Il nostro Expertise

Proprietà Chimico-Fisiche

I dati Chimico-fisici sono necessari per l’approvazione di una sostanza attiva e dei suoi prodotti derivati.

Per gli Agrofarmaci (PPPs), Biociti e Prodotti medici veterinari (VMPs) l’analisi delle caratteristiche chimico-fisiche, insieme alle loro shelf-life sono necessarie per dimostrarne la sicurezza e l’efficacia di applicazione, in accordo con le loro modalità d’impiego, nonché la capacità della sostanza di preservarsi durante il processo di commercializzazione.

Proprietà Chimico-Fisiche

In BioTecnologie BT contiamo su una consolidata esperienza lavorativa con un ampio numero di formulati:
CS, DP,  DT,  EC, EW,  FS, GR, GW, ME, OD, SC,  SE,  SG, SL, SP, ST, WG,  WP,  WT and ZC

Studi sulla Storage Stability
Test di Stabilità a freddo  (0°C) secondo il CIPAC MT 39.3
Storage Stability accellerata secondo il CIPAC MT 46.3
Shelf Life a temperatura ambiente

Dati analitici di lotti di materiale tecnico e prodotti derivati da formulati
L’analisi di almeno 5 lotti di produzione industriale è necessaria a determinare il reale contenuto di principio attivo, impurità, addittivi e ogni altro componente.

I report devono includere i risultati delle analisi dei campioni individualmente e un sommario generale delle stesse contentente dosi minime, massime e medie di ogni componente significativo.

Pest Control Agents Microbiologici (MPCA)
L’analisi di almeno 5 lotti di produzione, o lotti-pilota, è necessaria alla determinazione dei principi attivi, contaminanti biologici e patogeni.

Anche il processo produttivo degli MPCA è esposto alla contaminazione e produzione di agenti microbiologici indesiderati, inclusi patogeni, le loro tossine e altri metaboliti che possono rappresentare fattori di rischio per la salute.

I nostri studi e test dell’unità:

Analytical Method Validation for determination of the active ingredient and impurities

Metodi Analitici di Validazione per la determinazione del principio attivo e impurità

Impurities: ogni componente ulteriore al principio attivo prodotto (inclusi gli isomeri inattivi) originato durante il processo produttivo o a causa della degradazione durante lo stoccaggio.

Impurità Rilevanti: impurità che rappresentano rischi per l’ambiente o di tipo tossicologico e/o ecotossicologico, che potrebbero generarsi o sono previste durante il processo produttivo del principio attivo. Nei formulati, le impurità sono considerate rilevanti se la composizione degli stessi prevede una soglia massima di elementi derivati dai processi produttivi o dalla contaminazione in fase di stoccaggio.

Esecuzione dei Test
Il Metodo di Validazione per determinare i principi attivi e le eventuali impurità rilevanti nei prodotti formulati e nei materiali tecnici segue il regolamento SANCO/3030/99 rev. 4

La Validazione del metodo analitico include i seguenti Test:
Linearità con almeno 5 concentrazione dello standard analitico o 3 concentrazioni in un range appropriato (R2 > 0.98).
Precisione con 5 campioni in soluzione derivati da 5 indipendenti pesature (RSD % < RSD % calcolato attraverso un’equazione modificata di Horwitz).
Accuratezza con almeno 2 livelli di fortificazione su una formulazione bianca e almeno un campione della stessa per il controllo delle interferenze e specificità, con possibile utilizzo del metodo di aggiunta dello standard analitico (range di recovery range for mean recovery according to active substance/impurity nominal content and interferences < 3% of total peak area of the target analyte).
Confirmatory analyses/specificity  by high specific technique or other proper confirmatory technique.
LOQ determination (solo per impurità rilevanti)
Gli studi includono la produzione di reportistica e il rispetto delle norme BPL.

RIFERIMENTI E LINEE GUIDA
SANCO/3030/99 rev. 4 (11/07/2000) – Technical Material and Preparations: Linea guida per la generazione e rendicontazione di metodi d’analisi in supporto della pre e post registrazione di dato richiesti per l’Annesso II (parte A, Sezione 4) e Annesso III (parte A, Sezione 5) della Direttiva 91/414.

DOWNLOAD SANCO/3030/99 rev. 4
Determination of the Partition Coefficient n-octanol/water

Determinazione del Coefficiente di Partizione n-ottanolo/acqua

Il coefficiente di partizione (Pow) è definito dal rateo dell’equilibrio delle concentrazioni di una sostanza dissolta in un sistema a due-fasi che consiste di 2 solventi non miscibili (n-ottanolo e acqua).

OECD TG 107: Determinazione del coefficiente di partizione n-ottanolo/acqua:  Metodo Shake-flasks (Solubilità > 10-2 g/L)

OECD TG 107: Determinazione del coefficiente di partizione n-ottanolo/acqua: Metodo Shake flasks (Solubilità > 10-2 g/L)
I contenitori con all’interno il composto di analisi bi-fase sono posizionati in un agitatore meccanico. Dopo un determinato periodo di tempo, la fase di separazione è costituita da una centrifuga. Le concentrazioni della sostanza esaminata sono determinate in ambo le fasi e la quantità totale della sostanza testata è calcolata e comparata con la quantità iniziale.

STUDY DESIGN
Metodo di validazione, per determinare  la sostanza contenuta nel sistema a due fasi n-ottanolo/acqua, viene eseguito secondo la direttiva SANCO/3030/99 rev. 4.
La Validazione dei metodi analitici di ogni fase include:
Linearità con almeno 5 concentrazioni di standard analitico (2 somministrazioni per ogni campione) dentro di un range di concentrazione appropriato.
Precisione con 5 campioni di soluzione (2 somministrazioni per ogni campione di soluzione)
Accuratezza con almeno 3 livelli di fortificazione e 3 campioni per ciascun livello e 1 puro di controllo delle interferenze.
Analisi di conferma e specificità.
Analisi LOQ e LOD
Il Test per la determinazione del POW è eseguito in a temperatura controllata (25±1)°C. Sono analizzati 2 campioni della soluzione per ogni rateo di volume delle 2 fasi, eccetto per le analisi con 5 campioni dove viene eseguito un test di precisione.

Per le sostanze ionizzabili il test verrà svolto tenendo in considerazione gli effetti del PH.

RIFERIMENTI E LINEE GUIDA
Linee guida OECDNo. 107 (27 Luglio 1995) – Coefficiente di Partizione (n-ottanolo/acqua): Metodo Shake Flask.
SANCO/3030/99 rev. 4 (11/07/2000) – Materiali tecnici e Preparazione: Guida per generare metodi di analisi e reportistica in supporto del processo di pre e post registrazione di un prodotto per le direttive dell’Annesso II (parte A, Sezione 4) e Annex III (parte A, Sezione 5) della Direttiva 91/414.

DOWNLOAD OECD TG 107
Physical Compatibility with other products

Compatibilità Fisica con altri prodotti

ASTM E1518-05 Compatibilità fisica con altri prodotti
Il metodo è creato per valutare la compatibilità fisica e la stabilità delle miscele di pesticidi diluite in soluzioni acquose e si può anche applicare ai fertilizzanti liquidi. La Compatibilità è misurata in termini di dispersione della stabilità e filtraggio dei residui. Il formulato viene aggiunto in un ampio contenitore insieme a 100ml di acqua pesante sintetica e agitato per favorire una corretta dispersione. Una quantità  specifica di pesticida viene aggiunta alla soluzione e nuovamente agitata. Dopo un periodo di tempo appropriato il contenuto è versato attraverso dei setacciatori. 50 mL di acqua pesante sintetica sono versati nel contenitore e filtrati attraverso un setacciatore per 2 volte per procedere all’osservazione dei residui.



STUDY DESIGN
Viene stabilito il numero di dosi della formulazione, il numero di pesticidi da mescolare nella formulazione e il numero di campioni binari e individuali (di controllo) da utilizzare.

I risultati sono espressi in termini di valutazione della dispersione di stabilità e residui in percentuale, secondo le seguenti:
Formulazione Compatibile:
Mix di pesticidi in Mixture of pesticides in water is well-dispersed and no Il mix di pesticidi è ben disperso e non sono presenti residui nella fase di filtraggio.
Formulazione Incompatibile:
Viene evidenziata una separazione, coagulazione o gel alla fine del test, con condizioni di non ri-dispersione in centrifuga o residui eccessivi.

Gli studi includono la reportistica BPL.

RIFERIMENTI E LINEE GUIDA
ASTM E1518-05 – Pratiche standard per la valutazione della compatibilità fisica dei pesticidi in mix acquosi testati in agitazione.

Range of laboratory tests performed

I test condotti nei nostri laboratori:

pH CIPAC MT 75.3
Acidity/Alkalinity CIPAC MT 191
Viscosity OECD TG 114-CIPAC MT 192
Surface tension OECD TG 115-EC A.5
Relative density OECD TG 109-ISO 758-EC A.3
Bulk density CIPAC MT 186
Dissociation costant in water OECD TG 112
Water solubility OECD TG 105-EC A.6
Solubility in organic solvents CIPAC MT 181
Persistent foaming CIPAC MT 47.2-MT 47.3
Suspensibility CIPAC MT 184
Spontaneity of dispersion CIPAC MT 160-MT 174
Pourability CIPAC MT148/148.1
Dissolution degree and solution stability CIPAC MT 179.1
Dilution stability of aqueous solutions CIPAC MT 41-MT 41.1
Dispersion stability CIPAC MT 180
Wet sieve test CIPAC MT 185
Dry sieve test CIPAC MT 170
Particle size distribution OECD TG 110-CIPAC MT 187
Emulsion stability, emulsifiability, re-emulsification CIPAC MT 36.3
Wettability CIPAC MT 53.3
Dustability CIPAC MT 34
Dust content CIPAC MT 171.1
Flowability CIPAC MT 172.1
Dissociation rate of water soluble bag CIPAC MT 176
Solution properties of ST formulations CIPAC MT196
Attrition-Hardness and Integrity CIPAC MT 193
Attrition resistance of granules CIPAC MT 178.2
Disintegration time (Internal method)
Adhesion to treated seeds CIPAC MT 194
Seed loading (Internal  method)
Uniformity of distribution on seeds CIPAC MT 175
Flashpoint EC A.9
Pyrophoric properties for solids and liquids EC A.13
Flammability (solids) EC A.10
Flammability (gases) EC A.11
Flammability on contact with water EC A.12
Explosive properties EC A.14
Auto-ignition temperature (liquids and gases)  EC A.15
Realtive self-ignition temperature for solids EC A.16
Oxidising properties (solids) EC A.17
Oxidising properties (liquids) EC A.21

Study finder

Contatti Tecnici

Anna Paola Fifi
E-mail: apfifi@biotecnologiebt.it
Phone: +39 075 895 0045 – Ext. 245

Stefano Paronuzzi
E-mail: sparonuzzi@biotecnologiebt.it
Phone: +39 0371 4662700

Contatto Commerciale

Katy Lazzari
E-mail: klazzari@biotecnologiebt.it
Phone: +39 075 895 0045 – Ext. 246

Non hai trovato gli studi che cercavi? Contattaci!

Completa il form con le informazioni richieste (*).
Il nostro Team sarà lieto di fornirti tutto il supporto necessario in breve tempo.

    *I confirm that I have read and accepted the Privacy of Biotecnologie B.T. Srl