Il nostro Expertise

Ecotossicologia Acquatica

Studi su organismi non-target secondo le più recenti direttive di sperimentazione.

Biotecnologie BT conta su un’ampia offerta di studi BPL richiesti dalla normativa per la Registrazione dei prodotti Biocidi, di Protezione delle Piante, Chimici, Farmaci Veterinari e Farmaceutici.

Ecotossicologia Aquatica


Prova Analitica Propedeutica

La prova analitica di determinazione della dose del principio attivo è eseguita al principio dello studio dalla nostra unità Chimico-Fisica.

I nostri test:

Piante Acquatiche

OECD TG 201: Freshwater Alga and Cyanobacteria

OECD TG 201: Freshwater Alga and Cyanobacteria

Test di crescita esponenziale (su allevamenti interni dei nostri laboratori BT):

Vari lotti sono esposti alle sostanze in esame durante un periodo di tempo medio di 72 per determinare gli effetti sulla crescita di Alghe Verdi o Cianobatteri.

Il Test è eseguito in regime di staticità.

TEST SYSTEM
Alga verde: Pseudokirchneriella subcapitataDesmodesmus subspicatum
Cyanobacteria: Anabaena flos-aquae
Una sostanza tossica di riferimento è testata due volte l’anno per verificare la sensibilità degli organismi allevati.

STUDY DESIGN
Il test di Range finding include almeno 5 diverse concentrazioni della sostanza in esame e un lotto non trattato di riferimento con una biomassa iniziale adeguata alla riproduzione in termini di cellule per millilitro.
Il Limit test viene eseguito con una concentrazione di prodotto esaminato (100 mg/L o fino al limite di solubilità) e 1 di controllo non trattato.
Il Dose-response test include almeno 5 dosi di sostanza testata e 1 di controllo non trattata.

Controlli Analitici, per verificare l’esposizione alle concentrazioni durante i test, sono eseguiti al Tempo 0 e a 72 Ore su ogni concentrazione della sostanza.

Le analisi sono condotte seguendo la direttiva SANCO/825/00 rev. 8.1SANCO/3029/99 rev. 4.

ENDPOINT
Inibizione del tasso di crescita e della resa: EC10, EC20, EC50, NOEC/LOEC viene calcolato dopo 72 ore dal conteggio delle cellule per millilitro.
Lo studio include l’adempimento delle pratiche BPL e la reportistica.

RIFERIMENTI E LINEE GUIDA
OECD Guideline fo Testing of Chemicals, No. 201 (23rd March 2006) – Annex 5 corrected: 28th July 2011) – Fresh Alga and Cyanobacteria, growth inhibition test.
OECD Series on Pesticides, Number 67: “OECD guidance to the environmental safety evaluation of microbial biocontrol agents” (17th February 2012).
Environmental Canada, EPS 1/RM/44: “Guidance Document for Testing the Pathogenicity and Toxicity of New Microbial Substances to Aquatic and Terrestrial Organisms” (March 2004).
SANCO/825/00 rev. 8.1 (16/11/2010) – Guidance document on pesticide residue analytical methods.
SANCO/3029/99 rev. 4 (11/07/2000) – Residues: guidance for generating and reporting methods of analysis in support of pre-registration data requirements for Annex II (Part A, section 4) and Annex III (Part A, section 5) of Directive 91/414.

DOWNLOAD OECD TG 201
OECD TG 221: Lemna sp. Growth Inhibition test

OECD TG 221: Lemna sp. Test d’inibizione della crescita

La pianta acquatica Lemna sp. (Lotti prodotti in sede BT) è esposta a vari range di concentrazioni delle sostanze testate per 7 giorni in condizioni statiche o semi-statiche per valutarne l’inibizione del tasso di crescita o di resa.

TEST SYSTEM
Lemna minor (SIS medium), Lemna gibba (AAP 20X).
Una sostanza tossica di riferimento viene testata sui lotti prodotti per due volte l’anno per verificarne la sensibilità.

STUDY DESIGN
Range finding il test include almeno 5 concentrazioni della sostanza testata e 1 non trattata di controllo (3 campioni per ogni concentrazione) con piante aventi un totale di 9-12 fronde per campione
Limit test eseguito con 1 concentrazione (100 mg/L o al limite della solubilità) della sostanza testata e 1 non trattato di controllo (almeno 6 campioni per ogni concentrazione e controllo) con piante aventi un totale di 9-12 fronde per ogni campione
Dose-response test include almeno 5 concentrazioni della sostanza testata e 1 non trattata di controllo (3 campioni per ogni concentrazione e controllo) con piante aventi un totale di 9-12 fronde per ogni campione.

Check Analytici, per verificare l’esposizione della concentrazione sono eseguiti in regime statico a 0 e 7 giorni su ogni campione e controllo e in regime semi-statico a 0, 2, 5 e 7 giorni su ogni campione di ogni concentrazione.

Le analisi sono eseguite deguendo un metodo validato secondo la SANCO/825/00 rev. 8.1SANCO/3029/99 rev. 4.

ENDPOINTS
Inibizione Inhibition of the growth rate of the yield: EC10, EC20, EC50, NOEC/LOEC dopo 7 giorni viene calcolato in base al numero di fronde, con pesaggio a secco o umido.
Gli studi includono la reportistica BPL

RIFERIMENTI E LINEE GUIDA
OECD Linee guida per il test di sostanze chimiche, No. 221 (23 Marzo 2006) – Lemna sp. growth inhibition test.
OECD Serie sui Pesticidi, Numero 67: “OECD guidance to the environmental safety evaluation of microbial biocontrol agents” (17 Febbraio 2012).
Environmental Canada, EPS 1/RM/44: “Guidance Document for Testing the Pathogenicity and Toxicity of New Microbial Substances to Aquatic and Terrestrial Organisms” (Marzo 2004).
SANCO/825/00 rev. 8.1 (16/11/2010) – Guidance document on pesticide residue analytical methods.
SANCO/3029/99 rev. 4 (11/07/2000) – Residues: guidance for generating and reporting methods of analysis in support of pre-registration data requirements for Annex II (Part A, section 4) and Annex III (Part A, section 5) of Directive 91/414.

DOWNLOAD OECD TG 221
OECD TG 238: Sediment-free Myriophyllum spicatum Toxicity test

OECD TG 238: Sediment-free Myriophyllum spicatum Test Tossicità

Myriophyllum spicatum (pianta acquatica coltivata in BT). Fronde laterali sono tagliate a 2.5 cm e vengono assegnate al campionamento. Il test, condotto in regime statico o semi-statico, termina dopo 14 giorni di esposizione a differenti concentrazioni della sostanza testata. Lunghezza totale e peso delle piante viene poi registrato alla fine della prova.

TEST SYSTEM
Myriophyllum spicatum
Una sostanza tossica di riferimento è testata due volte l’anno per verificare la sensibilità delle piante.



STUDY DESIGN

Range finding test include dalle 5 alle 7 concentrazioni della sostanza testata e 1 di controllo (5 campioni per ogni concentrazione e controllo) con campioni di piante da 2,5 cm di fronde laterali e meristema per ogni campione.
Limit test  è eseguito con una concentrazione (100 mg/L o fino al limite di solubità) della sostanza testata e 1 di controllo non trattata (10 campioni per ogni concentrazione e 20 campioni per ogni controllo) con campioni di piante da 2,5 cm di fronde laterali e meristema per ogni campione.
Dose-response test include dalle 5 alle 7 concentrazioni di sostanza analizzata e 1 di controllo (5 campioni per concentrazione and 10 campioni di controllo) con campioni di piante da 2,5 cm di fronde laterali e meristema per ogni campione.
Check Analitici, per verificare l’esposizione delle concentrazioni, sono eseguititi per i test statici a 0 e 14 giorni su tutte le concentrazioni e campioni di controllo.
Per il semi-statico i check sono eseguiti a 0, 7, e 14 giorni su ogni campione di sostanza e di controllo.

Le analisi sono effettuate seguendo le linee guida SANCO/825/00 rev. 8.1SANCO/3029/99 rev. 4.

ENDPOINTS
Rateo specifico di crescita e resa per ogni variabile: EC50, EC10, EC20, LOEC/NOEC.

Gli studi includono la documentazione BPL

RIFERIMENTI E LINEE GUIDA
Linee guidaper test di sostanze chimiche OECD N. 238 (26 Settembre 2014) – Sediment-free Myriophyllum spicatum toxicity test.
SANCO/825/00 rev. 8.1 (16/11/2010) – Linee guida su metodi analitici per residui di pesticidi.
SANCO/3029/99 rev. 4 (11/07/2000) – Residui: linee guida per la creazione e reportistica di metodi analitici in supporto dei dati richiesti per la pre-registrazionesecondo l’Annesso II (Parte A, sezione 4) e Annesso III (Parte A, sezione 5) della Direttiva 91/414.

DOWNLOAD OECD TG 238
OECD TG 239: Water-sediment Myriophyllum spicatum Toxicity test

OECD TG 239: Water-sediment Myriophyllum spicatum Test Tossicità

Piccoli apici della pianta Myriophyllum spicatum, non in inflorescenza, sono posti in vaso in terreni standard artificiali con l’aggiunta di nutrimenti artificiali (Smart and Barko).

Dopo la formazione delle radici, le piante sono esposte ad una serie di concentrazioni delle sostanze testate attraverso una colonna d’acqua. Alternativamente, l’esposizione via sedimenti può essere aggiungendo al terreno artificiale le sostanze in esame prima del rinvaso delle piante. Il test viene eseguito in regime statico. Le misure delle piante e il peso, secco e umido, sono registrate.

TEST SYSTEM
Myriophyllum spicatum
Le piante vengono esposte ad una sostanza tossica di riferimento due volte l’anno per controllarne la sensibilità.



STUDY DESIGN

Range finding test include 5 concentrazioni della sostanza testata e 1 campione non tratato di controllo (2 campioni per concentrazione e 3 per il controllo) con 3 germogli per ogni vaso e 1 vaso per ogni campione.
Limit test viene eseguito con 1 concentrazione (100 mg/L o al limite di solubilità) della sostanza testata e 1 campione di controllo (6 campioni per ogni concentrazione e 1 di controllo) con 3 germogli per ogni vaso e 1 vaso per ogni campione.
Dose-response test include almeno 5 concentrazioni della sostanza testata e 1 campione non trattato di controllo (4 campioni per ogni concentrazione e 6 campioni per controllo) con 3 germogli per ogni vaso e 1 vaso per ogni campione.
Analytical checks, per verificare l’esposizione delle concentrazioni nelle soluzioni nutritive, sono svolti in regime statico al tempo 0 e a 14 giorni sul campione di controllo e su ogni campione dello studio.Quando si necessiti o si richieda si includeranno le analisi su: acqua, acqua interstiziale e sedimenti.
Le analisi sono condotte utilizzando un metodo validato secondo le linee guida SANCO/825/00 rev. 8.1 and SANCO/3029/99 rev. 4

ENDPOINTS
Specific growth rate and yield per ogni variabile misurata: EC50 a 14 giorni come principale endpoint e successivi endpoints: EC10, EC20, LOEC/NOEC.
Gli studi includono la reportistica BPL

REIFERIMENTI E LINEE GUIDA
Linee guida per i test su sostanze chimiche OECDNo. 239 (26 Settembre 2014) – Water-sediment Myriophyllum spicatum toxicity test.
SANCO/825/00 rev. 8.1 (16/11/2010) – Linee guida per metodi analitici sui residui di pesticidi.
SANCO/3029/99 rev. 4 (11/07/2000) – Residui: linee guida per generare e creare reportistica su metodi analitici in supporto ai dati necessari alla pre-registrazione secondo l’Annesso II (Parte A, sezione 4) e Annesso III (Parte A, sezione 5) della Direttiva 91/414.

DOWNLOAD OECD TG 239

Invertebrati Acquatici

OECD TG 202: Daphnia sp., Acute Immobilization test

OECD TG 202: Daphnia sp., Acute Immobilization test

Le Daphnia (Allevate in sede), non più grande di 24 ore, all’inizio del test sono esposte a un range di concentrazioni della sostanza testata nel loro liquido nutritivo (Aqua ISO) per 48 ore in regime statico o semistatico. L’esposizione è effettuata in condizioni controllate di temperatura e ciclo di luce. L’immobilizzazione è misurata alle 24 e 48 ore e comparata con i campioni di controllo.

TEST SYSTEM
Daphnia magna
Una sostanza tossica di riferimento viene testata sugli organismi due volte all’anno per verificare la sensibilità della Daphnia.

STUDY DESIGN
Range finding include almeno 5 concentrazioni della sostanza testata e un campione di controllo (4 campioni per ogni concentrazione e controllo) con 5 esemplari per ogni campione.
Limit test è eseguito con 1 concentrazione (100 mg/L o fino al limite di solubilità) della sostanza testata e 1 campione di controllo(4 campioni per ogni concentrazione e per controllo)con 5 Daphnia per ogni campione.
Dose-response il test include almeno 5 concentrazioni della sostanza e 1 campione di controllo non trattato (4 campioni per ogni concentrazione e per il controllo) con 5 Daphnia per ogni campione.

Analytical checks, per verificare l’esposizione della sostanza nel liquido, sono effettuati in regime statico al tempo 0 e a 48 ore dall’inizio del test su ogni campione, mentre in regime for semi-statico al tempo 0,a 24 ore e a 48 ore.

Le analisi sono condotte utilizzando dei metodi conformi alle linee guida SANCO/825/00 rev. 8.1SANCO/3029/99 rev. 4.

ENDPOINTS
Immobilizazione EC50 a 48 ore come principale endpoint e successivi a: EC10, EC20, LOEC/NOEC.

Gli studi includono la reportistica BPL

RIFERIMENTI E LINEE GUIDA
Linee guida OECD per il test di sostanze chimiche No. 202 (13 Aprile 2004) – Daphnia sp., acute immobilization test.
SANCO/825/00 rev. 8.1 (16/11/2010) – Linee guida sui metodi analitici per test di residui pesticidi.
SANCO/3029/99 rev. 4 (11/07/2000) – Residui: linee guida per la creazione e reportistica di metodi di analisi per la produzione di dati necessari alla pre-registrazione secondo l’Annesso II (Parte A, sezione 4) e Annesso III (Parte A, sezione 5) della Direttiva 91/414.

DOWNLOAD OECD TG 202
OECD TG 211: Daphnia magna Reproduction test

OECD TG 211: Daphnia magna Test di Riproduzione

Esemplari femmina di Daphnia, con meno di 24 ore di vita, sono esposti alle concentrazioni della sostanza testata in nella loro acqua (M4) per un periodo di 21 giorni in condizioni semi-statiche.
Alla fine del test l’output riproduttivo verrà valutato in base al numero totale di nuovi esemplari prodotti.

TEST SYSTEM
Daphnia magna
Campioni di Daphnia sono esposti a una sostanza tossica di riferimento per due volte l’anno col fine di valutarne la sensibilità.

STUDY DESIGN
Range finding for acute immobilizationil test è condotto con almeno 5 concentrazioni della sostanza esaminata e un campione non trattato di controllo (4 campioni per ogni concentrazione e per il controllo) con 5 esemplari di Daphnia per ogni campione.
Range finding for reproduction il test include almeno 5 concentrazioni per ogni sostanza testata e 1 non trattato di controllo (10 campioni per ogni concentrazione e per il campione di controllo) con 1 esemplare per ogni campione.
Limit testviene condotto con 1 concentrazione (fino a 10 mg/L o 100mg/L) e 1 campione di controllo (10 campioni per la concentrazione e per il controllo) con 1 Daphnia per ogni campione.
Dose-response il test include almeno 5 concentrazioni della sostanza esaminata e 1 di controllo (10 campioni per ogni concentrazione e per il controllo) con 1 esemplare di Daphnia per ogni campione.

Analytical checks, per verificare l’esposizione della concentrazione nell’acqua delle Daphnia, vengono effettuati in ogni campione al Tempo 0, 3 volte a settimana e a 21 Giorni dall’inizio del test.

Le analisi sono condotte seguento il metodo analitico validato in accordo alle linee guida SANCO/825/00 rev. 8.1SANCO/3029/99 rev. 4.

ENDPOINTS
Reproduction: EC10, EC20, EC50 e LOEC/NOEC.
Gli studi includono la reportistica BPL.

RIFERIMENTI E LINEE GUIDA
Linee guida OECD per i test delle sostanze chimiche N. 211 (2 October 2012) – Daphnia magna reproduction test.
OECD Serie sui Pesticidi, N.67: “OECD guidance to the environmental safety evaluation of microbial biocontrol agents” (17 Febbraio 2012).
Environmental Canada, EPS 1/RM/44: “Guidance Document for Testing the Pathogenicity and Toxicity of New Microbial Substances to Aquatic and Terrestrial Organisms” (Marzo 2004).
SANCO/825/00 rev. 8.1 (16/11/2010) – Linee guida sui test dei residui di pesticidi.
SANCO/3029/99 rev. 4 (11/07/2000) – Residui: linee guida per la creazione e la reportiswtiche di studi necessari alla raccolta dati richiesta alla pre-registrazione secondo l’Annesso II (Parte A, sezione 4) e Annesso III (Parte A, sezione 5) della Direttiva 91/414.

DOWNLOAD OECD TG 211
OECD TG 235: Chironomus sp., Acute Immobilization test

OECD TG 235: Chironomus sp., Acute Immobilization test

Esemplari di Chironomus riparius larvae sono esposti alle concentrazioni della sostanza testata nella solizione acquosa (M4 medium) per 48 ore. L’esposizione è condotta in condizioni controllate di temperatura e luce. L’immobilizzazione è registrata a 24 e 48 ore e comparata con il campione di controllo.

TEST SYSTEM
Chironomus riparius 
Alcuni esemplari sono esposti ad una sostanza tossica di riferimento per due volte l’anno per controllarne la sensibilità.

STUDY DESIGN
Range finding test include almeno 5 concentrazioni della soatanza testata e 1 di controllo (2 o 4 campioni per ogni concentrazione e per il controllo) con 5 larve per ogni campione.
Limit test è condotto con 1 concentrazione (100 mg/L o fino al limite di solubilità) della sostanze esaminata con 5 larve per ogni campione.
Dose-response test include almeno 5 concentrazioni della sostanza testata e una di controllo (4 campioni per ogni concentrazione e per controllo) con 5 larve per ogni campione.

Analytical checks, sono eseguiti all’inizio e a 48 ore per verificare la concentrazione della sostanza testata nella soluzione acquosa in ogni campione.

Le analisi sono condotte utilizzando metodi analitici validati secondo le linee guida SANCO/825/00 rev. 8.1SANCO/3029/99 rev. 4.

ENDPOINTS
Immobilization: EC50  a 48 ore dal primo Endopoint, con successivi EC10, EC20, LOEC/NOEC.
Gli studi includono la reportistica BPL

RIFERIMENTI E LINEE GUIDA
Linee guida OECD per l’analisi di sostanze chimiche N. 235 (28 luglio 2011) – Chironomus sp., acute immobilization test.
SANCO/825/00 rev. 8.1 (16/11/2010) – Linee guida su test residui di pesticidi
SANCO/3029/99 rev. 4 (11/07/2000) – Residui: linee guida per la creazione e reportistica di metodi di analisi per la raccolta dati richiesta per la pre-registrazione secondo l’Annesso II (Parte A, sezione 4) e Annesso III (Parte A, sezione 5) della Direttiva 91/414.

DOWNLOAD OECD TG 235
OECD TG 218: Sediment-water Chironomid toxicity test using spiked sediment

OECD TG 218: Sediment-water Chironomid toxicity test using spiked sediment

Chironomus riparius larvae sono esposte a vari range di concentrazione nei sedimi/acqua per 28 giorni. La sostanza testata viene inglobata nel sedime e le larve introdotte nei beaker insieme ad una determinata concentrazione d’acqua. L’esposizione è condotta in condizioni di luce e temperatura controlalte. La nascita dei Chironomidi e il rateo di crescita sono misurate alla fine del test e comparate con quelle di controllo. La sopravvivenza delle Larve e il pesi possono essere misurate anche dopo 10 giorni se richiesto (utilizzando campioni addizionali se richiesto.

TEST SYSTEM
Chironomus riparius 
Gli organismi sono esposti due volte l’anno ad una sotanza di riferimento per controllarne la sensibilità.

STUDY DESIGN
Range finding il test include almeno 5 concentrazioni della sostanza testata e una di controllo (1 campione per ogni concentazione e uno di controllo) con 20 larve per ogni campione.
Limit test è condotto con 1 concentrazione (1000 mg/Kg) della sostanza testata e 1 di controllo (6 campioni per ogni concentrazione e per il controllo) con 20 larve per ogni campione.

Dose-response test include almeno 5 concentrazioni di sostanza testata e 1  non trattata di controllo (4 campioni per ogni concentrazione e controllo) con 20 larve per ogni campione.

Analytical checks, sono eseguiti per verificare la concentrazione della sostanza al Tempo 0 e a 28 Giorni su ogni campione.

Le analisi sono condotte utilizzando metodi validati secondo le linee guida SANCO/825/00 rev. 8.1SANCO/3029/99 rev. 4.

ENDPOINTS
Emergence, development rate: EC50 a 28 giorni come primo Endpoint e ulteriori EC15, LOEC/NOEC.
Gli studi includono la reportistica BPL

RIFERIMENTI E LINEE GUIDA
Linee guida OECD per i test sulle sostanze chimiche N. 218 (13 Aprile 2004) – Sediment-water Chironomid toxicity test using spiked sediment.
SANCO/825/00 rev. 8.1 (16/11/2010) – Linee guida per test residui su pesticidi
SANCO/3029/99 rev. 4 (11/07/2000) – Residuei: linee guida per la creazione e la reportistica di metodi d’analisi per la raccolta dati necessaria alla pre-registrazione richiesta dall’Annesso II (Parte A, sezione 4) e Annesso III (Parte A, sezione 5) della Direttiva 91/414.

DOWNLOAD OECD TG 218
OECD TG 219: Sediment-water Chironomid toxicity test using spiked water

OECD TG 219: Sediment-water Chironomid toxicity test using spiked water

Il primo stadio larvale delle Chironomus riparius viene esposto in un mix di sedimenti/acqua per 28 giorni alla sostanza esaminata. Il test comincia conil posizionamento di larve (al primo stadio larvale) in beaker contenente la miscela sedimenti/acqua già impregnata della sostanza esaminata a determinate concentrazioni. L’esposizione si svolge sotto condizioni di temperatura e luce controllate. L’emergere degli esemplari di Chironomide e il loro tasso di sviluppo sono misurati alla fine del test. La sopravvivenza della larva e il loro peso possono anche essere misurati dopo 10 giorni, su richiesta (potrebbe richiedere campioni aggiuntivi).

TEST SYSTEM
Chironomus riparius 
Una sostanza tossica di riferimento viene somministrata due volte l’anno a campioni di organismi per verificarne la sensibilità.

STUDY DESIGN
Range finding include almeno 5 concentrazioni della sostanza testata e 1 non trattata di controllo (1 campione per ogni concentrazione e controllo) con 20 larve per ogni campione.
Limit test viene condotto con 1 concentrazione della sostanza esaminata e 1 di controllo non trattata (6 campioni per ogni concentrazione e controllo) con 20 larve per ogni campione.
Dose-response il test include almeno 5 concentrazioni di sostanza esaminata e 1 di controllo (4 campioni per ogni concentrazione e controllo) con 20 larve.

Analytical checks, per verificare l’esposizione delle concentrazioni nel mix sedimenti/acqua, quasti vengono condotti al Tempo 0 e a 28 giorni su ogni campione.

Le analisi sono condotte con metodi validati secondo le linee guida SANCO/825/00 rev. 8.1SANCO/3029/99 rev. 4.

ENDPOINTS
Emergence, development rate: EC50 a 28 giorni come principale endpoint e ulteriori EC15, LOEC/NOEC.
Tutti gli studi includono la reportistica BPL.

RIFERIMENTI E LINEE GUIDA
Linee guida OECD per i test di sostanze chimiche Chemicals N.219 (13 Aprile 2004) – Sediment-water Chironomid toxicity test using spiked water.
SANCO/825/00 rev. 8.1 (16/11/2010) – Linee guida per test sui residui di pesticidi.
SANCO/3029/99 rev. 4 (11/07/2000) – Residui: linee guida per la creazione e reportistica di metodi di analisi per ottenere dati necessari alla pre-registrazione richiesti dall’Annesso II (Parte A, sezione 4) e Annesso III (Parte A, sezione 5) della Direttiva 91/414.

DOWNLOAD OECD TG 219

Pesci

OECD TG 203: Fish, Acute Toxicity test

OECD TG 203: Fish, Acute Toxicity test

I pesci sono esposti alla sotanza testata per 96 ore in regime statico o semi-statico, in condizioni di temperatura e luce controllate.

La mortalità è registrata a 24, 48 72 e 896 ore e la concentrazione con tasso di mortalità maggiore del 50% viene determinata.

TEST SYSTEM
Oncorhynchus mykiss
Gli organismi sono esposti due volte l’anno a una sostanza tossica di riferimento per valutarne la sensibilità.

STUDY DESIGN
Range finding test include almeno 5 concentrazioni della sostanza analizzata e 1 di controllo non trattata (7 campioni per ogni concentrazione e controllo) con 1 pesce per ogni campione.
Limit test è eseguito con 1 concentrazione (100 mg/L o al limite di solubilità) della sotanza testata e 1  di controllo non trattato (7 campioni per ogni concentrazione e controllo) con 1 pesce per ogni campione.
Dose-response test include almeno 5 concentrazioni della sotaanza esaminata e 1 di controllo (7 campioni per ogni concentrazione o controllo) con 1 pesce per ogni campione.

Analytical checks, per verificare la concentrazione nel liquido, vengono effettuati al Tempo 0 e a 96  ore su ogni campione in regime statico.
Per il test semi-statico i test sono eseguiti  al Tempo 0, 24, 48, 72 e a 96 ore.

Le analisi sono eseguite con metodi validati secondo le linee guida SANCO/825/00 rev. 8.1SANCO/3029/99 rev. 4.

ENDPOINTS
Mortality: LC50 a 96 ore come principale endpoint e ulteriori LC10, LC20, LOEC/NOEC.
Gli studi includono la reportistica BPL.

REIFERIMENTI E LINEE GUIDA
Linee guida OECD per i test su sostanze chimiche N.203 (17 Luglio 1992) – Fish, acute toxicity test.
SANCO/825/00 rev. 8.1 (16/11/2010) – Linee guida per i test su residui di pesticidi.
SANCO/3029/99 rev. 4 (11/07/2000) – Residui: linee guida per la creazione e la reportistica di analisi per la raccolta di dati necessari alla pre-registrazione secondo l’Annesso II (Parte A, sezione 4) e Annesso III (Parte A, sezione 5) della Direttiva 91/414.

DOWNLOAD OECD TG 203

Study finder

Contatto Tecnico

Sabrina Mantilacci
E-mail: mantilacci@biotecnologiebt.it
Telefono: +39 075 895 0045 – Ext. 252

Contatto Commerciale

Katy Lazzari
E-mail: klazzari@biotecnologiebt.it
Phone: +39 075 895 0045 – Ext. 246

Non hai trovato ciò che cercavi? Contattaci!

Riempi il form con le informazioni richieste (*).
Il nostro Team sarà lieto di fornirti il supporto necessario in breve tempo.

    *I confirm that I have read and accepted the Privacy of Biotecnologie B.T. Srl