Siamo orgogliosi di condividere i contributi al Progetto di Ricerca Scientifica sulla Valutazione delle Caratteristiche Adesive di L. plantarum e L. reuteri Isolati da Porcellini Svezzati.

Questo progetto si concentra sull’analisi delle caratteristiche adesive in ceppi di Limosilactobacillus reuteri e Lactiplantibacillus plantarum isolati da porcellini svezzati. Questi ceppi sono stati trattati con LiCl per rimuovere le proteine superficiali, e la loro attività probiotica è stata confrontata con ceppi non trattati. I risultati dimostrano che il trattamento con LiCl ha ridotto significativamente l’autoaggregazione, la coaggregazione con E. coli F18+ e le capacità adesive di questi ceppi rispetto a quelli non trattati. Inoltre, è stata osservata una forte idrofobicità e una tendenza a essere basici a causa della loro affinità per il cloroformio e una bassa aderenza all’acetato di etile. Questi risultati suggeriscono che le proteine superficiali svolgono un ruolo cruciale nelle proprietà probiotiche di L. reuteri e L. plantarum, in particolare nell’adesione intestinale. Lo studio fornisce anche approfondimenti sulla struttura delle proteine superficiali di questi due ceppi batterici probiotici.

Ogni volta che partecipiamo a progetti come questo, lo facciamo con entusiasmo e orgoglio, consapevoli del significativo contributo che, come Biotecnologie BT, possiamo apportare.